domenica 28 settembre 2008

"Suonami una canzone signor tamburino". Comincia così una delle più belle canzoni, e forse anche una delle più famose, di Bob Dylan. Non ha sonno il vagabondo. E' solo. E vuole che il signor "tamburino" gli canti una canzone. "Play a song for me" gli dice. E gli fa una promessa. "Ti seguirò nel mattino tintinnante" sostiene. Un mattino non tintinna, è vero, ma questa metafora a me è sempre piaciuta ("jingle-jangle morning"). Ha un qualcosa di magico e infantile che mi sempre fatto sorridere. E' una canzone che ambienta una storia triste in uno sfondo di poesia, una canzone che risuona di emozioni forti e di dolore. Il disagio del protagonista è chiaro. E' addolorato il vagabondo, il vento lo insegue, la pioggia lo sferza e la sua mente è infestata dai fantasmi. E si conclude tutto con una sorta di preghiera. "lasciami dimenticare l'oggi, almeno fino a domani. Suonami una canzone signor tamburino".
"Mr. Tambourine Man" - dice Rebecca Harley, una fan - "è iniziata in maniera abbastanza ordinaria ma poi si è improvvisamente trasformata in un monologo interno... Ho guardato la persona che era vicina a me e abbiamo detto, insieme: Dylan ci sta dicendo quello che sente ora..."
E' stato il primo e sarà anche l'ultimo, questo è innegabile, re del folk-rock. Lo dimostra questo video, la sua voce e le emozioni che ci ha trasmesso nel corso degli anni. "Mr Tambourine man" rimane la mia preferita. Una storia cantata che ha valso a Dylan il soprannome di "menestrello". E forse era proprio quello, o perlomeno si avvicinava parecchio, con i suoi assoli, i suoi strimpelli di chitarra accompagnati dalla melodia stanca della sua voce. L'aveva sempre detto Bob Dylan di volere un figlio. Forse questo pargolo, il "signor tamburino" è sua metà davvero perfetta, il più riuscito dei suoi discendenti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Curiosità: hai mai sentito la versione italiana dei Folkabbestia?

Non è che mi piacciano poi molto le "reinterpretazioni"... però a volte avvicinano la gente a pezzi che altrimenti non avrebbero sentito. Hanno una loro utilità.

Ciao... Paolo (Arnolf)

Tambourine ha detto...

No, Quella di folkabbestia mi manca. Provvederò subito!
Grazie per la segnalazione Paolo, ciao!